Ciruiti stampati

Uno dei problemi che si incontrano nel costruirsi una scheda elettronica è il circuito stampato, o lo si esegue con una basetta millefori e una miriade di filetti per collegare tutti i componenti oppure lo si fa fare in internet in qualche sito che ti da questo tipo di servizio che però è un po' costoso. Per questo voglio aiutare quelli che cercano di farsi tutto in casa e non spendere molto e un metodo che ho trovato in rete è quello del FERRO DA STIRO, ora vi illustro i passaggi:
  1. Ovviamente bisogna aver disegnato in precedenza il circuito o avere un immagine in scala 1:1.
  2. Stampare il circuito su un foglio di carta patinata fine, io uso le pagine di settimanali tipo "grand' hotel" non chiedetemi perchè conosco quel tipo di giornale l'ho trovato :) l'importante è che ci siano poche immagini, che sia una parte di sole scritte, a questo punto lo fissate ad un foglio A4 in maniera che si riesca a farlo entrare in stampante senza che si inceppi, importante usare una stampante laser al massimo della risoluzione.
  3. Pulire la piastra in rame con una paglietta da cucina fine e poi passarla con un pezzo di carta soffice imbevuta di diluente nitro, così si sgrassa bene.
  4. Ritagliare il foglio stampato e metterlo sopra alla piastra in maniera che la parte stampata tocchi il rame, poi metterci sopra un pezzo di cotone tipo una maglietta vecchia e con il ferro da stiro al massimo della potenza senza vapore pressare molto forte sopra per 8 minuti circa.
  5. A questo punto il toner si è incollato sul rame, mettere la scheda in un recipiente con acqua e con uno spazzolino da denti vecchio strofinare finche tutta la carta non viene via.
  6. mettere la scheda in acido finche non rimangono solo le piste, per accellerare la corrosione scaldare l'acido e agitare la piastra ed il gioco è fatto.
Esempio di stampa:

board


Esempio di risultato:


Nessun commento:

Posta un commento